english

Liquirizia di Calabria D.O.P. in polvere - BIO - gr 80


La polvere di Liquirizia è un ingrediente indispensabile in cucina per chi ama preparare piatti speciali dal gusto unico. Ideale per preparare salse, risotti, profiteroles ed il famoso liquore alla liquirizia. Di seguito la ricetta per preparare il liquore.

Liquore alla Liquirizia - Ricetta proposta dal Blog “Il mondo di Rosalba”

Ingredienti (per circa 1 litro di Liquore)

  • 100 gr di Liquirizia pura in polvere
  • 500 gr di Zucchero di canna integrale
  • 700 gr di Acqua naturale
  • 150 gr di Alcool etilico puro per Liquori a 90° o 95°

 

Procedimento Tradizionale: Mischiare direttamente la polvere di Liquirizia con lo Zucchero, mettere il composto in una pentola, accendere il fuoco e aggiungere un po' alla volta l'acqua, mescolando bene con un cucchiaio di legno, senza formare grumi. Cuocere a fiamma medio alta fin quando raggiunge il bollore, poi abbassare e cuocere a fuoco dolce per circa 30 minuti, mescolando sempre. Lasciare raffreddare direttamente in pentola, poi unire l'Alcool, filtrare e imbottigliare. Lasciare riposare in dispensa a temperatura ambiente per qualche giorno. Poi conservare in frigorifero o freezer, così da averlo ben fresco e denso al punto giusto prima di servirlo, quindi agitare il Liquore alla Liquirizia e gustare.
 

Procedimento Bimby: Inserire nel Boccale del Bimby la polvere di liquirizia, lo Zucchero di canna e lavorare a Vel. Turbo per 20-30 Sec. Aggiungere l’acqua e cuocere per 30 Min. a 100° Vel. 2. Lasciare raffreddare direttamente nel Boccale, poi unire l'Alcool, filtrare e imbottigliare. Lasciare riposare in dispensa a temperatura ambiente per qualche giorno. Poi conservare in frigorifero o freezer, così da averlo ben fresco e denso al punto giusto prima di servirlo, quindi agitare il Liquore alla Liquirizia e gustare.


5,90

CODICE: 182

Quantità